Culti



L'Italia è l'unico paese europeo con il culto delle ferie ad Agosto.
o meglio, TUTTI vanno in ferie in questo mese, le città si svuotano, buona parte di negozi, industrie ed altri svariati esercizi cessano le loro attività in questo periodo dell'anno.
di conseguenza la gente si riversa su strade ed autostrade creando gli interminabili ingorghi, in città i negozi e le attività commerciali chiusi per ferie provocano non pochi disagi ed altre cose di questo genere.
questo fatto mi ha colpito fin dai primi anni che sono arrivato in Italia; avevamo 8 anni io e 12 mio fratello Sven,
nostro papà (riposi in pace) in sieme a nostra mamma era uno dei dirigenti di una nota industria farmaceutica con una delle sue sedi a Milano, e ricordo che anche lui rimaneva a bocca aperta quando vedeva che ad Agosto il 95% dei dipendenti andava in vacanza (in tutta la scandinavia non si sarebbe mai vista una cosa così!!!)
nel resto d'Europa le vacanze si fanno a turno: questo vuol dire niente negozi chiusi, niente esodi (tranne che per feste nazionali, religiose, domeniche...) insomma, una cosa "normale".
Io ad agosto non ho mai chiuso l'officina: l'unico che va via è Max, io e la Heidi di solito le vacanze le facciamo da fine settembre e quasi tutto Ottobre, poi è la volta di Pekko che le vacanze se le prende un pò quando vuole lui; raramente torna in Finlandia, (il maiale predilige i luoghi esotici come Cuba, Thailandia o il Sudamerica!!)
concludendo, con questo post non voglio offendere nessuno, si tratta solo ed esclusivamente di un mio punto di vista.

3 commenti:

Gata da Plar - Mony ha detto...

In effetti anch'io preferirei potermi scegliere il periodo di ferie che mi fa più comodo...
Non che non me le darebbero le ferie extra-agosto, per carità... a parte da marzo a tutto luglio, che è il periodo peggiore dell'anno per il mio lavoro però poi... quando ad agosto chiude l'ufficio... e chi ce l'ha altre 2 settimane di ferie?! :DDDD
Ho pubblicato la ricetta della Heidi! Grazie ancora e bacioni!!
PS: cos'è 'sta storia della tassa sui blogger?! Tra un pò ti fanno pagare le tasse anche in base a quanta kakka fai.... e io credo che pagherei parecchio!!!! :DDDD

arry ha detto...

in Italia un po' dipende anche dai vari CCNL: le ferie sono in parte decise dal datore di lavoro (almeno per noi metalmeccanici). ed è un circolo vizioso: non si riesce a fare nulla se i fornitori chiudono, se i clienti non sono rintracciabili. ho sempre trovato irrazionale questa cosa e ho sempre cercato di fare le vacanze in altri periodi, ma quest'anno la Morosa le ha solo in agosto, quindi ubi maior minor cessat...

Harald ha detto...

GATADAPLAR: penso che un pò a tutti piacerebbe fare le vacanze fuori dai canoni imposti; vuoi per la grande convenienza per quanto riguarda i costi, e vuoi per la maggiore tranquillità dei posti di villeggiatura.
bassa stagione=
poca gente = molto più relax! poca gente = essere trattati mooolto meglio da parte degli staff di alberghi, ristoranti etc.
fidatevi, parlo per esperienza!
le tasse sui blog? può essere per le piattaforme italiane.... ma la rete pullula di piattaforme internazionali per i blog dove gli stronzoni che stanno al governo NON possono mettere mano, come questa ad esempio!

ARRY: grazie 1000 per la visita! vedo che anche tu finisci la giornata con le mani sporche di grasso eh??!! io fortunatamente posso contare sul mio magazzino-ricambi che ho in officina... non grossissimo ma sempre fornito di tutto, o almeno per il periodo che i magazzini ed i corrieri sono in ferie!! torna a trovarmi!