Monopolizzazione?



Non so se ci avete mai fatto caso, ma un casino di file scaricabili dal web sono in formato PDF e per essere visualizzati richiedono il programma "adobe flash player" che si può scaricare gratuitamente (almeno per ora) dal sito della adobe.
nel mio caso, il 90% di schemi, liste di pezzi di ricambio e manuali d'officina sono visualizzabili solo in PDF.
pensate che giorni fa, ho cercato alcune informazioni inerenti alla manutenzione ordinaria del tosaerba della Heidi e, una volta sul sito della Briggs&Stratton (la marca del tosaerba) ho scoperto che anche li, per visualizzare i vari schemi si richiedeva il programmino sopracitato.


un Windows-monopolio??!

4 commenti:

arry ha detto...

sul linux uso xpdf. e in windows adobe non è l'unico visualizzatore di pdf. openoffice (portbile) permette di salvare in pdf, anche se office2007 ora lo permette con un plugin microsoft.

Heidi ha detto...

anch'io uso xpdf sul linux del pc dell'ufficio e mi trovo meglio dell'adobe flashplayer che abbiamo sul pc di casa, praticamente ogni schema che mi chiedi di trovare che non è presente sui cd rom di aggiornamento che ci mandano quelli della general motors (quelli per le auto "vecchie") vado a pescarli in giro per internet...

la Susina ha detto...

probabile....

Harald ha detto...

ARRY: scusa ma io con il pc ed in genere con il linguaggio informatico sono un pò una zappa!! comunque ci credo!

DIDI: idem! basta che tu faccia volare le tue belle dita sulla tastiera e che mi trovi tutto il necessario!

SUSINA: già!;)