Tutto sta nell'alimentazione....

Stamattina sono andato a prendere i maiali.
ogni anno ne compro sempre un paio di qualche mese di età che tengo nel porcile dietro all'officina dove li ingrasso personalmente e, alla vigilia delle feste di Natale, in compagnia di mio fratello e un mio amico macellaio li tramuto in salami, coppa, salamelle, salsicce, cotechini e pancetta.... per il solo uso domestico, casalingo e personale (io, la Heidi e pochi intimi amici e parenti) sono troppo buoni per dividerli con altri!!!.
il maiale è un bravo bestione intelligente che mangia e fa sparire tutto: avanzi e scarti di cucina ma soprattutto i derivati della carne; quando azzannano le ossa le spezzano e le ingoiano come se si trattasse di grissini!!!
l'unica cosa è che se si vogliono ottenere ottimi risultati, bisogna stare molto attenti a dargli da mangiare le giuste dosi di roba "giusta, buona e soprattutto naturale!!"
molti, anche veri intenditori, quando vengono a cena a casa e la Heidi cucina un cotechino o porta in tavola un tagliere con gli affettati rimangono stupiti per la loro bontà, altri vedendo i maiali quando sono ancora vivi mi fanno i complimenti per come sono belli e sani e, in generale mi chiedono come faccio ad ottenere bestie così belle e salumi così squisiti....
io rispondo sempre con un sorriso dicendo che sta tutto nell'alimentazione....

6 commenti:

la Susina ha detto...

E ci credo che sono buoni!!! allevati così!! però, mi chiedo, ma non ti ci affezioni un pochino??? io son certa che non ce la farei mai a tramutarne uno in salame anche se i salami li mangio, eccome!! e mi piacciono anche parecchio... ma allevarli e poi ucciderli... non sò, mi sembrerebbe un pò come uccidere il gatto di casa....lo sò, non sono proprio dei soffici gattini, però..... :-(((

antonio lillo ha detto...

ma poverino il maialino!

Harald ha detto...

SUSINA: si un pò dispiace... ma quando pensi a quanto sia "buono" la pena che ti fa si trasforma in fame!

LILLO: idem come sopra

Franz ha detto...

Gran bel pezzo di maiale! Io non potrei mai ucciderlo, mi fa troppa tenerezza.
Chicca invece non si fa scrupoli e se lo magna....senza rimorsi!

Gata da Plar - Mony ha detto...

Bè... a me i maiali, da sempre, mi fanno paura ... tranne quando sono piccolini ovviamente... lì fanno una tenerezza... ma poi crescono, diventano enormi e... abbatto la paura magnandomela!!! :DDD
Vabbè dai lo ammetto... mangio (anche se sporadicamente... al momento, causa dieta, proprio per niente...) carne di maiale anche sotto forma di salumi ma solo perchè li trovo bell'e pronti... probabilmente se avessi un maialino come animale da compagnia smetterei di mangiare del tutto pure questa... come ho fatto con il coniglio d'altronde... :)))
Ad ogni modo, i miei complimenti Harald... poca carne ma buona! E poi allevato da te stai tranquillo al 1000x1000!!! Coi tempi che corrono... :)
Bacione

Harald ha detto...

sì è vero, di questi tempi in giro potresti mangiare salami di cane!